Letizia Giorgianni

Tutela consumatori e Utility Manager

Conferenze e Convegni

Mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 14:00 si terrà una conferenza presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, in Via della Missione 4, per presentare una nuova figura professionale: l'Utility Manager. Questo ruolo innovativo è stato ideato per proteggere i consumatori dalle continue vessazioni delle società di energia, gas e telefonia, assicurando una difesa efficace dei loro diritti. La conferenza vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali e rappresentanti delle associazioni dei consumatori. Tra i relatori ci saranno Gianluca Caramanna, Deputato di Fratelli d'Italia e Capogruppo della Commissione X, Carmen Letizia Giorgianni, Deputato di Fratelli d'Italia della Commissione V, Federico Bevilacqua, Presidente di ASSIUM, e Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo.
Come Deputato della Commissione V e in quanto ideatrice della Proposta di Legge in materia, sarà per me un onore condividere con voi l'importanza di questa nuova figura professionale. L'Utility Manager rappresenta un passo fondamentale verso una maggiore tutela dei consumatori.

Letizia Giorgianni

Conferenza sulla proposta di Legge

Utility Manager

La mia proposta di legge parte da un dato di fatto: oggi gli italiani pagano il 23% in più rispetto alle altre nazioni europee le proprie bollette. Questo ovviamente non solo perché hanno maggiori consumi, ma perché probabilmente hanno sottoscritto contratti non a loro vantaggio. Un po’ come nei prodotti finanziari bancari, oggi c'è una grande asimmetria tra il consumatore finale, che a volte non riesce neppure a leggere la propria bolletta con tante voci e non si riesce a capire quale sia il contratto più utile per lui. Per questo la cosa fondamentale è istituire questa nuova figura dell'utility manager”. Così la deputata di Fratelli d’Italia Letizia Giorgianni, presentando alla Camera la propria pdl per l’Istituzione della figura professionale del consulente per la gestione delle utenze dei servizi energetici e di telecomunicazioni. Si tratta di una figura al centro “di un progetto pilota che è già partito in molte realtà con discreto successo, che non è altro che una figura preparata che sa indirizzare al meglio il consumatore verso quel tipo di contratto più utile per lui “. Questo significa, secondo Giorgianni, “un grande risparmio per il consumatore finale, ma anche un vantaggio per la compagnia energetica che fidelizza il cliente. Gggi il cliente che si sente truffato ovviamente cambia compagnia, lo vediamo con l'alto numero di esposti all'authority, e quindi noi cerchiamo di trovare una proposta di legge che con la figura dell'utility manager sia a vantaggio sia dei consumatori che delle compagnie energetiche